Campionato Regionale Lombardo – BOLLATE

Quarta prova di Campionato Regionale Lombardo sul circuito cittadino di Bollate (Milano). La pista di circa 350 metri è stata realizzata nel piazzale al centro della città ed è stata ottima l’organizzazione della manifestazione da parte del Moto Club Bollate che ha permesso ai propri concittadini di conoscere il mondo delle minimoto. Purtroppo scarsa la partecipazione dei piloti, addirittura sono state assenti le categorie Senior B e Over 30. Per dare spettacolo sono state svolte due manche per ogni categoria, la classifica finale è stata stilata in base ai punti ottenuti nelle manche stesse e per somma dei tempi.

Le gare

JUNIOR  A – Vittoria in entrambe le batterie di Nazareno Lumina, mentre Marco Colandrea (Valsecchi Racing) non sfrutta il secondo tempo ottenuto nelle prove ufficiali e termina per due volte al terzo posto dietro Fabio Copeta.

JUNIOR B – C – Il nuovo acquisto del team Valsecchi Racing, Andrea Tapparo (Junior B), si presenta con una pole position su Michele Palminteri e sul compagno di squadra Riccardo Fusco. Nella prima batteria Fusco è il più veloce allo spegnersi del semaforo e vince tallonato da Tapparo, terzo Eddye Nobile. Nella seconda batteria impone il ritmo Michele Palminteri, Fusco termina alle sue spalle dopo aver provato in un paio di occasioni il sorpasso, nuovamente terzo Nobile. Per la categoria Junior B va sul gradino più alto Palminteri, secondo Tapparo, terzo Nicolò Lagiongada. Nella Junior C vittoria assoluta di Fusco su Nobile e Matteo Lagiongada.

SENIOR A – Patrick Valsecchi (Valsecchi Racing) domina entrambe le manche e nella prima riesce a doppiare il suo diretto inseguitore Mattia Barolo. Secondo posto assoluto per Marco Mastrandrea per differenza di tempo su Mattia Barolo.

SENIOR OPEN – MIDI – Prima fila per due piloti del Team Maury51, pole position a Daniele Meneguz e terzo tempo per Eros Serra, a dividerli in griglia Simone Pisoni. Seconda fila per Alessandro Chiesa con il quinto tempo, terza per Edoardo De Silva con l’ottavo. Nella prima batteria scatta al comando Serra seguito da Meneguz e Pisoni, ma i primi due guadagnano giro dopo giro e vanno in fuga. A metà gara un piccolo errore di Serra favorisce il sorpasso al suo compagno di squadra il quale aumenta il ritmo. A pochi giri dal termine il colpo di scena: prima la caduta di Serra a metà del circuito, successivamente la caduta di Meneguz alla prima variante dopo il traguardo che coinvolge un altro pilota del Team Maury51, De Silva, doppiato la curva precedente! La prima batteria va a Pisoni, Meneguz e Serra concludono al secondo e al terzo posto, quinto Chiesa mentre De Silva è costretto al ritiro dopo la caduta. Nella seconda manche Meneguz parte subito in testa, dietro di lui Pisoni e Serra i quali, dopo qualche giro, perdono terreno a causa di una scivolata di entrambi alla curva precedente al traguardo. Vince Daniele Meneguz realizzando il record del circuito, secondo posto per Simone Pisoni, terzo Diego Salvi. Eros Serra termina al quarto posto dopo aver lottato per tutta la gara con Pisoni a causa di una balla di paglia lasciata in mezzo alla pista urtata in pieno a pochi giri dalla bandiera a scacchi. Sesto posto per Alessandro Chiesa beffato nel finale da Massimiliano Spano, ottavo De Silva. Per la categoria Senior Midi vittoria assoluta di Serra, secondo Salvi, terzo De Silva. Per la Senior Open vittoria assoluta di Meneguz, secondo Pisoni, terzo Emanuele Maisano.

Il commento dei piloti

Sono contentissimo di questa vittoria, contornata dalla pole position e dal record della pista. Mi sono divertito moltissimo nella prima manche con Eros, abbiamo fatto proprio una bella gara, peccato che abbiamo rovinato tutto nel finale cadendo. Grazie a tutto il Team Maury51!

Daniele Meneguz

Come quasi tutte le mie gare ho rovinato tutto in partenza con una caduta alla prima curva nella prima batteria. Nella seconda invece stavo andando bene ma dopo un errore mi sono fatto soffiare una posizione da Spano e negli ultimi giri mi sono dovuto difendere dagli attacchi di Maisano.

Alessandro Chiesa

Ringrazio Maury e tutto lo staff del Team Maury51 per avermi dato la possibilità di svolgere una buona gara su questo circuito. La moto era perfettamente a punto e la mia solita sfortuna è quasi svanita (balle di paglia in mezzo alla pista e piloti investiti a parte!). Complimenti a Dany velocissimo sia in prova che in gara.

Eros Serra

Non sono soddisfatto del tutto, ho ottenuto il mio primo podio ma nella mia categoria eravamo solo in tre. Potevo fare di meglio, cercherò di rifarmi nella prossima gara.

Edoardo De Silva

Risultati e classifiche