Campionato Italiano – Selettive zona A – BOLLATE

Seconda Selettiva di Campionato Italiano sul circuito cittadino di Bollate (Milano). La pista in balle di paglia è stata realizzata dal Moto Club Bollate in un piazzale della città, ma purtroppo l’asfalto ha lasciato molto a desiderare, sporco e con qualche buca di troppo. I piloti hanno potuto iniziare a provare il circuito nel primo pomeriggio di sabato con cielo nuvoloso e temperatura intorno ai 15 gradi. La domenica il cielo è stato molto nuvoloso fino ad arrivare alle prime gocce di pioggia durante gli ultimi giri della Senior A. Appena terminata la gara si è scatenato un acquazzone e le categorie Senior B, Senior Midi e Senior Open hanno avuto a disposizione un turno di prove libere di 5 minuti su pista bagnata prima di riprendere il normale svolgimento del programma. Queste tre categorie hanno corso con pista bagnata.

Le gare

JUNIOR  A – Si aggiudica la pole position Andrea Locatelli (Polini), l’unico pilota sotto i 27″ con il tempo di 27.878, seguito da Manuel Pagliani (Stamas) con 28.042 e Fabio Copeta (Polini) con 29.227. Lotta per la vittoria fino alla bandiera a scacchi tra Locatelli e Pagliani risoltasi nell’ordine, terzo posto, più staccato, per Copeta.

JUNIOR B – C – Le due categorie hanno disputato la gara accorpate. In prima fila troviamo Nazzareno Lumina (Polini) con il tempo di 25.484, a seguire, divisi da un solo millesimo, Nicolò Lagiongada (GRC) con 26.805 e Riccardo Lucchini (GRC) con 26.806. Gara dominata dal primo all’ultimo giro da Lumina, secondo al traguardo Johann Zarco (Polini), terzo Lucchini. Per la Junior B vince Lumina seguito da Lucchini e Lagiongada. Per la Junior C vince Zarco su Manuel Bugatti e Pietro Aldeghi.

SENIOR A – Pole position di Ivan Rastelli (Polini) con il tempo di 24.089, secondo il pilota del Team Maury51 Massimiliano Sandiano (GRC) con 24.430, terzo Daniele Sala (DM) con 24.681. Allo spegnersi del semaforo parte bene Rastelli, Sandiano si porta subito alle sue spalle ma dopo poche curve cade. Sala si porta in seconda posizione, dietro di lui lottano per la terza piazza Matteo Lagiongada (GRC) e Stefano Comollo (DM). Nel corso della gara Max Sandiano recupera posizioni e a pochi giri dalla fine passa Lagiongada e Comollo e taglia il traguardo al terzo posto. Vittoria di Ivan Rastelli, secondo Daniele Sala. 

SENIOR B – Pole position per il pilota della Bianchi Danilo Ciuti con il tempo di 24.181, staccato di un solo decimo Matteo Insalata (DM) con 24.281, completa la prima fila Alessandro Cena con 24.355. Bella la lotta per la vittoria fra Cena e Luca Varisco (GRC) conclusasi nell’ordine all’ultimo giro. Gradino più basso del podio per Ciuti dopo una gara in rimonta.

SENIOR MIDI – Prima posizione in griglia per Diego Salvi (ZPF) con il tempo di 24.126, seconda per Enea Rocca con 24.233, terza a 10 millesimi per il pilota del Team Maury51 Eros Serra (GRC) con 24.243. Alla prima curva passa al comando Serra seguito da Mabellini, alle loro spalle gli altri piloti si ostacolano tra di loro e perdono terreno. Dopo pochi giri Serra si ritrova con un vantaggio consistente su Mabellini e amministra fino alla bandiera a scacchi. Bella gara di Edoardo de Silva (Team Maury51 – GRC) che dopo la caduta nelle prime fasi di gara con un buon ritmo recupera fino alla terza posizione a poco più di un secondo da Mabellini.

SENIOR OPEN – Pole position di Simone Pisoni (ZPF) con il tempo di 23.460,  al suo fianco in griglia Roberto Pedullà (BMS) con 23.846, completa la prima fila Matteo Samarani (Polini) con 23.901. Parte bene Pedullà che si porta in testa seguito da Samarani, Pisoni e Daniele Meneguz (Team Maury51 – GRC). Dopo 5 giri Pedullà accusa un guasto alla moto ma rimane in traiettoria e i piloti che lo seguono si scontrano. Il primo a ripartire è Samarani che prende qualche metro di vantaggio, seguono Meneguz e Pisoni. Giro dopo giro Meneguz recupera terreno e a 4 giri dalla fine attacca Samarani e fa sua la prima posizione. Poco dopo Samarani, nel tentativo di riprendere la posizione, osa troppo in staccata e travolge Meneguz. Pisoni approfitta del contatto tra i due ed è il primo a tagliare il traguardo. Secondo posto per Matteo Samarani, terzo Daniele Meneguz.

Il commento dei piloti

Solitamente nelle piste “balle di paglia” non vado molto bene, infatti dopo le prove avevo il terzo tempo a un decimo dalla pole. Eravamo 8 piloti in 5 decimi, sapevo che contava tantissimo partire in testa e cercare di mantenere un ritmo costante per tutta la gara. Grazie ad una bella partenza sono riuscito a prendere il comando e tenermi lontano dai “botti da prima curva” , ho fatto il mio ritmo per 10 giri e poi ho controllato chi era dietro senza prendere rischi su un asfalto bagnato. Stavolta ringrazio chi lavora tutte le sere per mettere a punto la mia moto e quelle dei miei compagni, ovviamente tutto lo staff del Team Maury 51!

Eros Serra

Sono contento per il risultato ottenuto. Sul bagnato mi sono trovato subito a mio agio, purtroppo nei primi giri mentre mi trovavo nel gruppone sono caduto e ho perso tempo. Sono ripartito dall’ultima posizione ma ho fatto una bella gara in rimonta, avevo un buon passo che mi ha permesso di cogliere il podio.

Edoardo De Silva

Questa è stata la mia prima gara sull’acqua e devo dire che non pensavo di andare così bene. Ho fatto una bella gara, dopo il contatto con Pedullà avevo un paio di secondi di svantaggio su Samarani, ma sapevo di aver un buon ritmo e una volta alle sue spalle ho aspettato il momento giusto per attaccare e portarmi in testa. Purtroppo la replica di Samarani è stata un pò al limite e siamo caduti, così Pisoni che era staccato ha avuto la possibilità di fregarci a tutti e due. Grazie al team che mi ha messo a disposizione una moto a punto per la gara dopo qualche problemino incontrato la mattina sull’asciutto.

Daniele Meneguz

Una gara in salita, data la brutta prestazione ottenuta in qualifica nella quale ho commesso diversi errori che mi hanno relegato al sesto posto. In gara mentre mi stavo avvicinando alla quarta posizione ho osato troppo e sono caduto.

Alessandro Chiesa

Alla prima curva sono scivolato e sono passato in ultima posizione, così ho cercato di rimontare il più possibile fino al risalire alla terza posizione. Grazie a tutto il Team Maury51 per il lavoro che ha svolto.

Maximiliano Sandiano

Risultati e classifiche