Prima prova di Campionato Europeo (UEM CUP) organizzato dal Moto Club SAFE Team sulla pista di Borgo Carso (Latina).
Le gare
SENIOR MIDI – Al via si porta al comando Patrizio Valsecchi (ZPF) seguito da Alessandro Tocca (GRC) e il poleman Mattia Cedrini (GRC) ma dopo poche tornate scivola e lascia strada ai due inseguitori. Tocca e Cedrini rimangono incollati e prendono vantaggio finchè nelle battute finali Cedrini riesce a infilare Tocca in staccata e si aggiudica la gara. Dopo aver rimontato qualche posizione giunge terzo Valsecchi.
JUNIOR A – Partenza anticipata per Luigi Morciano (GRC) e il pilotino austriaco Nico Thoni (GRC) punita con un giro di penalità. Morciano taglia per primo il traguardo ma con la penalità inflittagli regala la vittoria a Kevin Calia (GRC). Salgono sul podio i due piloti cechi Miroslav Popov (Blata) e Martin Marx (Polini).
JUNIOR B – Parte bene dalla pole position il pilota dell’ATM Lorenzo Iurino mentre Rosario Gibaldi (GRC) con un contatto in partenza è costretto a fermarsi ai box per 2 giri per sistemare la moto. Iurino domina la gara dal primo all’ultimo giro e si aggiudica la vittoria, giungono alle sue spalle Kevin Valk (DM) e Riccardo Lucchini (GRC).
JUNIOR C – Passa in testa alla prima curva Mattia Tarozzi (GRC) tallonato da Riccardo Fusco (GRC), subito dietro di loro Lorenzo Savadori (DM) e Fabio Massei (ZPF). Dopo pochi giri Fusco commette un errore e scivola, Tarozzi solo al comando vince indisturbato. Secondo posto per Massei, terzo Luca Mancini (GRC).
SENIOR A – B – Le due categorie hanno corso accorpate. Allo spegnersi del semaforo si porta al comando Giuliano Gregorini (Polini) seguito da Andrea Forlani (DM) e Lorenzo Luciani (GRC). A metà gara le posizioni di testa si invertono, Gregorini scivola e lascia la vittoria a Forlani, giunge terzo Luciani. Per la Senior B vittoria di Ivan Salemi (GRC) su Michael Duchecek (Blata) e Gianmarco Cassino (GRC).
Il commento dei piloti
Sono molto contento del risultato, sono riuscito a migliorarmi ad ogni turno di prove e in gara sono riuscito a rimanere nel gruppetto dei primi. Grazie mille al Maury!
Daniele Meneguz
Sono partito bene ed ero nelle prime posizioni ma ho commesso un errore e sono caduto. Stavo rimontando bene ma purtroppo a cinque giri dalla fine mi sono toccato con un altro pilota che mi ha mandato fuori pista e ho dovuto abbandonare.
Eros Serra
Questa gara non è andata proprio bene a causa della rottura della frizione al primo giro e l’unica cosa che ho potuto fare è stato tagliare il traguardo per prendere qualche punto. Comunque è stata una bella esperienza partecipare alla mia prima gara UEM.
Maximiliano Sandiano
Per essere da poco entrato nel mondo delle minimoto sono molto contento del mio risultato, quinto non è male in una pista che non conoscevo neanche. Si vedrà alla prossima gara…
Fabio Passador