Parte la stagione 2006 con il primo appuntamento delle Selettive di Campionato Italiano zona A sul circuito di Alessandria (AL). Evento organizzato dal Moto Club Fuorigiri, da anni garanzia di professionalità sulla pista piemontese. La giornata di gare si è svolta sotto un sole splendente ma, al contempo, soffiava un fortissimo vento gelido che ha portato la temperatura intorno ai 5 gradi.
Le gare
JUNIOR A – Pole position per il Campione d’Italia 2005 Andrea Locatelli (Polini) con il tempo di 37.107, secondo tempo per William Pisano (ZPF) con 38.382, chiude la prima fila staccato di un solo millesimo Andrea Fasoli (Polini) con 38.383. In gara Locatelli domina dal primo all’ultimo giro e si aggiudica questa prima selettiva. Lottano per la seconda piazza Pisano e Fasoli, quest’ultimo riesce a passare ma dopo pochi giri scivola e riconsegna la posizione a Pisano.
JUNIOR B – Prima posizione in griglia per il pilota di casa Christian Gamarino (ZPF) con il tempo 34.714, seconda per Andrea Tucci (Polini) con 34.883, terza per Federico Massa (ZPF) con 35.820. Al via Tucci si porta al comando e impone il ritmo, Gamarino lo tallona da vicino. I due si scambiano le posizioni più volte fino a quando Tucci cade in staccata ad un tornantino e Gamarino prosegue indisturbato verso la vittoria. Completa il podio Massa.
JUNIOR C – Questa categoria viene dominata da Nazzareno Lumina (Polini), autore della pole position e in gara vince doppiando il secondo classificato, Stefano Scalzi (ZPF). Gradino più basso del podio per Lorenzo De Simone (ZPF).
SENIOR MINI – In qualifica due piloti fanno registrare il tempo di 32.050, Tommaso Lunini (DM) e Matteo Insalata (Stamas) ma la pole position viene assegnata al pilota DM in quanto è stato il primo ad ottenere questo tempo. La prima fila viene completata da Eddy Nobile (Polini) con 32.284. Alla prima curva si porta al comando Nobile, seguono Lunini e Insalata nell’ordine. Nobile tenta la fuga ma a metà gara scivola e cede la prima posizione a Lunini, nel frattempo Insalata perde terreno a causa di un problema alla frizione e Nicolò Lagiongada (ZPF) recupera posizioni. Lunini conquista la vittoria, negli ultimi giri Lagiongada beffa Nobile nella lotta per la seconda posizione.
SENIOR MIDI – Pole position di Giacomo Pagnoncelli (ZPF) con il tempo di 31.947, secondo il pilota del Team Maury51 Eros Serra (GRC) con 32.292, terzo Ilario Pasini (ZPF) con 32.551. Al via Pagnoncelli si porta in testa, Serra perde una posizione scavalcato da Pasini. Dopo 3 giri il portacolori del Team Maury51 riconquista la seconda posizione e si mette all’inseguimento di Pagnoncelli. Nel corso dei giri il distacco rimane pressochè invariato e Pagnoncelli porta a casa la vittoria. Alle sue spalle le posizioni rimangono invariate, chiude al secondo posto Serra, terzo Pasini.
SENIOR OPEN – Prima posizione in griglia per Maurizio Da Rodda (DM) con il tempo di 31.376, seconda per Daniele Meneguz (Team Maury51-GRC) con 31.641, terza per Ivan Rastelli (ZPF) con 31.811. Alla prima curva passano nell’ordine Da Rodda, Rastelli e Meneguz, i tre rimangono incollati e si staccano dagli inseguitori creando un buon gap. All’ottavo giro Da Rodda cade a causa di un contatto con un pilota doppiato, Rastelli commette lo stesso errore dopo pochi giri. Meneguz si ritrova da solo al comando, impone il suo ritmo e guadagna ancora metri preziosi che gli permettono di gestire fino alla bandiera a scacchi. Completano il podio Rastelli e Simone Pisoni (ZPF). Agguanta il quarto posto Johann Zarco (Team Maury51-GRC) in rimonta per tutta la gara a causa di un avvio difficile che l’ha visto intruppato al primo giro.