Terza finale di Campionato Italiano sul kartodromo Orobico di Curno (Bergamo) organizzato dal Moto Club Monza. Parecchi turni di prove libere a disposizione dei piloti il venerdì ed il sabato, pista in buone condizioni e commissari di percorso sempre efficienti. Unica pecca il costo del biglietto d’ingresso per il pubblico della domenica applicato dai proprietari dell’impianto.
Le gare
SENIOR OPEN – Affronta la prima curva al comando il poleman Elio Bortone (DM), subito alle sue spalle Luigi Orioli (GRC), Alessandro Tocca (DM), Ivan Salemi (Polini) e Gianluca Bandini (GRC). Una volta al comando Orioli riesce a creare un piccolo margine di qualche metro sui suoi avversari che gli permette di tagliare per primo il traguardo. In volata agguantano il podio Tocca e Bandini ai danni di Salemi e Bortone.
JUNIOR A – Allo spegnersi del semaforo si porta al comando un quartetto formato da Alessio Chessa (ZPF), Kevin Calia (GRC), Francesco Mauriello (DM) e Franco Morbidelli (Polini). A metà gara Calia riesce ad avere la meglio su Chessa mentre alle sue spalle continuano a scambiarsi le posizioni Mauriello e Morbidelli. Il gruppo rimane sempre compatto per tutta la gara e terminano nell’ordine dopo un ultimo giro mozzafiato.
JUNIOR B – Come d’abitudine affrontano la prima curva nel gruppo di testa Mattia Tarozzi (Polini), Alex Manzi (Polini) e Lorenzo Savadori (DM). Dopo i primi giri nelle retrovie si fa sotto Andrea Mosca (DM) che riesce a portarsi al comando ai danni di Manzi mentre Tarozzi e Savadori lasciano il gruppo dopo una caduta. Vince per soli 5 millesimi Mosca dopo un bel duello con Manzi, terzo Tarozzi dopo essersi liberato del gruppetto formato da Bryan Ciarlantini (GRC), Maxime Mestdagh (ZPF) e i fratelli Alessandro e Andrea Aniello.
JUNIOR C – Anche in questa categoria troviamo al comando un quartetto formato dal campione in carica Lorenzo Baroni (Polini), Fabio Massei (ZPF), Giovanni Santonicola (GRC) e Riccardo Fusco (Valsecchi Racing – GRC). Per tutta la durata della gara si assiste ad un continuo scambio delle posizioni con bellissimi sorpassi che infiammano il pubblico ma alla fine la spunta Baroni, secondo Massei e terzo Santonicola.
SENIOR A – Il poleman Andrea Iannone (GRC) saluta i suoi inseguitori forzando il ritmo sin dal primo giro e si aggiudica la gara indisturbato. Dietro di lui si contendono la seconda piazza Francesco Siena (Polini) e Simone Sancioni (DM), giunti nell’ordine sotto la bandiera a scacchi.
SENIOR B – Matteo Tiraferri (DM), dopo aver ottenuto la pole position il sabato, fa gara a sé lasciando alle sue spalle il campione in carica Alessandro Corsi (DM) e Davide Ciavatta (Polini) che completano il podio.
SENIOR MIDI – Seconda vittoria stagionale per Elio Bortone (DM), a lungo in lotta con il fratello Vittorio Bortone (DM) e Alessandro Bove (Polini) caduti a pochi giri dalla fine. Vittorio Bortone riesce a mantenere la posizione grazie all’uscita di pista di Ronni Rubiconti (Polini) mentre Bove è costretto al ritiro. Completa il podio Roberto Di Gennaro (ZPF).
Il commento dei piloti
Ho fatto una brutta partenza e sono rimasto attardato nelle retrovie. Durante la rimonta si è fatto sotto Pisoni che mi ha passato, ho cercato di replicare negli ultimi giri ma non sono riuscito a sferrare l’attacco decisivo.
Daniele Meneguz
Mi trovavo attorno alla nona posizione quando all’uscita di un tornante mi si è staccata la pipetta della candela. Ho perso parecchio tempo nel percorrere quasi metà pista a piedi per arrivare ai box e riattaccare la pipetta. Rientrato in pista ho fatto qualche giro ma non sono riuscito ad entrare in zona punti.
Eros Serra
Nei primi giri sono stato in lotta con un paio di piloti, una volta passati ho cercato di andare a prendere il mio compagno di squadra Alex. Purtroppo a metà gara sono caduto nella curva che immette sul rettilineo principale e negli ultimi giri sono stato costretto a rimontare, fortunatamente sono riuscito a portarmi nuovamente nella mia posizione.
Edoardo De Silva
Sono partito bene guadagnando qualche posizione, dopo qualche giro mi ha passato Salvi ed ho cercato di tenere il suo passo il più a lungo possibile. Una volta perso il contatto ho cercato solamente di mantenere la posizione.
Alessandro Chiesa