Ultima gara di Campionato Regionale Lombardo disputata sulla pista Fugima di Antegnate. Giornata serena e, come da tradizione, pubblico numeroso e coreografico a seguire tutte le categorie.
Le gare
JUNIOR A – B – C – Le tre classi hanno disputato la gara accorpate. Per la junior A Nazzareno Lumina (Polini) si deve difendere da Christian Gamarino (DM) nel corso dei primi giri finché quest’ultimo osa troppo e cade. Terzo posto per Edoardo Bustreo (DM). Unico pilota in pista per la junior B Michele Palminteri (DM), secondo in gara alle spalle di Riccardo Fusco (Valsecchi Racing – GRC), dominatore dal primo all’ultimo giro e vincitore per la junior C.
SENIOR A – B – Le due classi hanno disputato la gara accorpate. Per la senior A si aggiudica la gara Patrick Valsecchi (Valsecchi Racing – Team Maury51) seguito per qualche giro da Ivan Rastelli (Polini). Bel duello per la terza posizione fra Daniele Sala (GRC) e Mattia Cantoni (ZPF), vincitore per la categoria senior B.
SENIOR MIDI – Scatta dalla pole position il pilota del Team Maury51 Eros Serra (GRC) tallonato da Diego Salvi (ZPF), più staccato Dimitri Amodei (ZPF). Fuori al secondo giro mentre occupava la quarta posizione Fabiano Andreacchio (ZPF) per problemi tecnici. I primi due fanno il vuoto alle loro spalle, ma nel corso del dodicesimo giro Serra è costretto a lasciare la testa della gara a Salvi a causa di un problema alla moto. Animano la corsa, alle spalle del gruppo di testa, quattro piloti GRC in lotta per la quinta piazza: Andrea Mabellini, Edoardo De Silva (Team Maury51), Alessandro Colasanti e Roberto Valdonio (GRT). Vittoria di Diego Salvi, secondo Dimitri Amodei, terzo Ilario Ognibene (GRT). Con il sesto posto il pilota del Team Maury51 Edoardo De Silva si aggiudica il titolo regionale lombardo.
SENIOR OPEN – Allo spegnersi del semaforo Daniele Meneguz (Team Maury51 – GRC) si porta in testa sopravanzando il poleman Simone Pisoni (ZPF). I due piloti si staccano dagli inseguitori dopo pochi giri e le posizioni rimangono delineate fino al primo doppiaggio quando Meneguz, ostacolato dal pilota più lento, viene passato da Pisoni. Nei giri seguenti Pisoni guadagna qualche secondo su Meneguz che gli permette di aggiudicarsi la gara. Lotta per il gradino più basso del podio fra Alessandro Chiesa (Team Maury51 – GRC) e Massimiliano Spano (DM) terminata nell’ordine.
Il commento dei piloti
La mia solita sfortuna: sono partito con la pole position, sono sempre stato al comando della gara e mantenevo un ritmo piuttosto lento sapendo che solo Salvi era in grado di rimanere con me, ma ad un tratto la moto si è spenta a causa della rottura delle levette dell’avviamento che hanno bloccato il volano.
Eros Serra
Sono partito un pò attardato, quando mi sono trovato in mezzo al gruppetto ho dato il massimo e negli ultimi giri stavo recuperando su Mabellini. Sono molto contento perché questo piazzamento mi ha permesso di vincere il titolo regionale lombardo ma ciò è stato anche favorito dall’uscita di scena del mio compagno di squadra Eros, primo in classifica fino a quest’ultima gara.
Edoardo De Silva
Dopo le prove ufficiali ero abbastanza arrabbiato per non essere riuscito ad ottenere la pole position così ho cercato a tutti i costi di affrontare al comando la prima curva, detto fatto. Ho cercato di controllare Pisoni alle mie spalle, ma il primo doppiato che ho trovato mi ha rovinato la gara: prima si è spostato da una parte, subito dopo dall’altra costringendomi a frenare, Pisoni mi ha passato e ha fatto un paio di giri veloci che gli hanno permesso di ottenere un pò di vantaggio.
Daniele Meneguz
Finalmente sono riuscito a fare una bella gara, sono stato tranquillo, non ho commesso errori e questo mi ha portato sul podio. Ringrazio tutto il Team Maury51 e in particolare Dany che mi ha aiutato il sabato a risolvere alcuni miei problemi.
Alessandro Chiesa